Novara è una terra di sapori e tradizioni centenarie, il suo territorio ricco, dal passato contadino, in bilico tra colline e pianura, è stato terreno ideale per la coltura del riso e della vigna ed è patria di alcuni tra i piatti più noti e gustosi del Piemonte.

È nel novarese che nasce il salam d’la duja, il famoso salame conservato sotto grasso, il crapulone, il tritato di carne d’asino nato secondo la leggenda a Borgomanero, la paniscia novarese, il risotto simbolo della nostra terra, ed il celeberrimo gorgonzola, che proprio a Cameri viene prodotto ancora secondo le ricette della tradizione.

Nativi di Novara sono invece i famosi biscottini di Novara ed il Pane di San Gaudenzio, dolci irrinunciabili per il turista che si trovasse a visitare Novara.

Nativi delle suggestive colline sono invece i preziosi vini novaresi: il Fara, il Sizzano, il Vespolina, il Ghemme ed il Boca che prendono il nome dai borghi in cui i vigneti vengono coltivati e lavorati per trasformarsi in alcuni dei vini più pregiati della penisola.

Per chiunque sia amante della buona tavola dunque, Novara ed il suo ricco territorio rappresentano una tappa obbligata per chi voglia gustare alcune delle eccellenze enogastronomiche del nostro Belpaese.

Ti piace? Condividilo con gli amici

×

Chatta con Hotel Camelia - Hotel Camelia on chat

× Come possiamo aiutarti? How can we help you?